Corso N° 102 Alleviamo insieme il baco da seta

Corso n° 102 - Pogliano Milanese

In Italia il faticoso allevamento ha concorso ad integrare le poche risorse del mondo contadino sino ai primi del ‘900.
Come è noto la sua storia è iniziata più di cinquemila anni fa.
La Via della Seta, importante crocevia per il commercio, ha contribuito a dare un nuovo impulso economico tra Oriente ed Occidente.

Il corso proposto dalla Docente si articola nelle seguenti lezioni:
1° Il mondo degli insetti a tutte le latitudini
2° Il baco da seta: silenzioso, vorace, laborioso
3° Il gelso … “latte nutriente”
4° Il Bombyx mori tra Oriente e Occidente
5° Il baco da seta fautore di economia rurale
6° La fibroina in campo medico, tecnologico e alimentare
7° Attività di laboratorio

Docente Annamaria Bellinello

L’attività professionale inizialmente svolta in qualità di insegnante di sostegno si è poi sviluppata in proposte concrete di “lavoro partecipato” con l’attività pratica. Nel percorso didattico pluriennale, la passione e la curiosità per il baco da seta si sono espresse anche con l’allevamento del Bombyx mori in ambito scolastico. La competenza maturata nella formazione ha portato all’ideazione di un Progetto Interdisciplinare: “La magia del baco da seta”. Lo stesso lavoro è stato attuato presso Comunità di disabili adulti, Associazioni di anziani e nella struttura RSA di Lainate. Numerose le collaborazioni con Enti pubblici riguardanti l’allestimento di mostre e conferenze sul Bombyx mori. All’attivo tre libri: “BACO,CHE PASSIONE! Il filo sottile di una lunga storia”, “SETA, l’antico materiale del futuro”, “PILLOLE DI CURIOSITÀ Baco da seta”. È Docente UTE dall’a.a. 2017/2018.

Il corso di 7 lezioni si svolge il Lunedì dalle 16.00 alle 17.30 con inizio il 25 marzo 2019 e fine il 13 maggio 2019 presso la Sede UTE di Pogliano Milanese.