Corso N° 106 Il Novecento + America anni ‘80

Corso n° 106 - Pogliano Milanese

Il Novecento. Il “secolo breve” si apre con Il Quarto Stato di Pelizza da Volpedo, opera simbolo di lotta e rivoluzione.
Secolo di guerre mondiali e di rivoluzioni civili. Di dolore, distruzione e rinascita. Di ironia dell’arte e di libertà assoluta delle Avanguardie.
Secolo di geni incompresi e di arte complessa, concettuale, che impone il nostro sguardo e il nostro pensiero attivo.

La prima parte del corso - 6 lezioni - sarà dedicata alla storia dell’arte di questo secolo.
Alla comprensione delle sue dinamiche storiche, artistiche, filosofiche e letterarie e alla conoscenza degli artisti più  rappresentativi.

La seconda parte del corso - 6 lezioni - si concentrerà su un luogo ed un tempo preciso: gli Stati Uniti d’America degli anni  Ottanta.
La rivoluzione di Andy Warhol, l’arte coraggiosa di protesta razziale di Jean-Michel Basquiat, la realtà irruenta nelle opere di  Robert Rauschenberg. I fotografi e artisti di moda che toccano questa follia che brucia, come Tony Viramontes.


Uscite didattiche previste:
- Bologna - Mostra sull’America anni ’80: Warhol, Basquiat, Haring
- Milano - Museo del Novecento
- Milano - Le Gallerie d’Italia: il Novecento

Docente Federica Maria Marrella

Classe 1986. Storica dell’arte. Nel 2016 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie all’Università IULM di Milano. Accompagnatrice turistica per le lingue Italiano, Inglese e Francese. Da Ottobre 2016 è Docente di Lettere. Nel 2016 ha aperto il suo blog di arte, poesia e letteratura “Pages, Canvas and Soul”: www.federicamariamarrella.com È docente della nostra UTE dall’a.a. 2015-2016.

Il corso di 12 lezioni si svolge il Martedì dalle 17.30 alle 19.00 con inizio il 9 ottobre 2018 e fine l’8 gennaio 2019 presso la Sede UTE di Pogliano Milanese.