Corso N° 112 Questo è il pizzo che ci piace - 1° Livello

Corso n° 112 - Pogliano Milanese

Avete mai pensato quanto può essere bello e quanta soddisfazione vi può donare un bellissimo lavoro di merletto?
 
Il piacere di eseguire le preziose trine che un tempo venivano usate per guarnizioni di ogni genere sia per l’arredamento della casa che per l’abbigliamento: questi lavori artistici, con la fantasia e l’originalità di ognuno, possono essere inseriti in magnifici lavori di gusto e uso contemporaneo.

Riscoprire e tramandare l’esecuzione dei lavori della tradizione per noi può essere un modo divertente e rilassante per avere la soddisfazione di vedere realizzati dei pizzi con le nostre mani.

Docente Marina Stivanello

Fin da ragazzina è stata affascinata dalle varie tecniche dei “cosiddetti” lavori femminili, da quando la sua insegnante di applicazioni tecniche alle scuole medie le ha mostrato le basi dei vari punti e lavori. Crescendo, dopo il lavoro in ufficio, le capitava di dedicare qualche momento a realizzare capi di abbigliamento o per la casa, mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti. Ha, poi, partecipato a vari corsi per tenersi aggiornata sull’evoluzione di questi lavori, e circa 10 anni fa ha incontrato il gruppo “Mirta e le amiche del Tombolo” che condividono tutte la passione per trine e merletti e hanno come lei il desiderio di tramandare queste arti della tradizione italiana affinché non vadano perse. È Docente della nostra UTE dall’a.a. 2016/2017.

Il corso di 11 lezioni si svolge il Lunedì dalle 16.00 alle 17.30 con inizio l’8 ottobre 2018 e fine il 17 dicembre 2018 presso la Sede UTE di Pogliano Milanese.