Corso N° 113 Questo è il pizzo che ci piace - 2° Livello

Corso n° 113 - Pogliano Milanese - Annuale

Il corso svolto nell’anno passato ha suscitato grande interesse e gli alunni hanno mostrato abilità e passione, tanto da indurre la Docente a non abbandonarli, ma a proporre loro lavori sempre più impegnativi, seguendoli per l’intero anno accademico.

Su questa base si svilupperà questo “corso avanzato”, certi che gli alunni produrranno lavori sempre più interessanti, soprattutto per la loro gioia e poi anche, magari, per riscuotere il plauso di chi vedrà una mostra dedicata alle attività di laboratorio realizzate.

Docente Marina Stivanello

Fin da ragazzina è stata affascinata dalle varie tecniche dei “cosiddetti” lavori femminili, da quando la sua insegnante di applicazioni tecniche alle scuole medie le ha mostrato le basi dei vari punti e lavori. Crescendo, dopo il lavoro in ufficio, le capitava di dedicare qualche momento a realizzare capi di abbigliamento o per la casa, mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti. Ha, poi, partecipato a vari corsi per tenersi aggiornata sull’evoluzione di questi lavori, e circa 10 anni fa ha incontrato il gruppo “Mirta e le amiche del Tombolo” che condividono tutte la passione per trine e merletti e hanno come lei il desiderio di tramandare queste arti della tradizione italiana affinché non vadano perse. È Docente della nostra UTE dall’a.a. 2016/2017.

Il corso di 25 lezioni si svolge il Lunedì dalle 14.30 alle 16.00 con inizio l’8 ottobre 2018 e fine il 15 aprile 2019 presso la Sede UTE di Pogliano Milanese.