Corso N° 19 Filosofia delle scienze umane

Corso n° 19 - Arluno - Annuale

3° anno: mente e individuo

Il terzo anno di corso è dedicato alla applicazione delle lezioni di metodo e di interpretazione sui fatti del pensiero individuale, secondo le indicazioni dei maggiori filosofi del Novecento e contemporanei (Popper, Apel, Habermas, Jonas) in modo che ciascuno dei partecipanti sia posto in condizione di sviluppare una propria visione critica circa i modelli della comunicazione e della relazione così come proposti dalla realtà, propria e altrui.


Un processo di analisi e apprendimento sempre più necessario in un mondo che pone la persona al centro di pressioni conoscitive in crescita, sia in termini di quantità che di intensità significante, con utilizzo di linguaggi nuovi sotto ogni punto di vista.

Docente Augusto Galli

Laureato in Economia e Commercio e in Scienze Politiche, è il decano fra i docenti della nostra UTE, essendo nato nel 1934. Nell’attività lavorativa si è dedicato - presso importanti multinazionali nei comparti commerciali e industriali - a ideare modelli di formazione alla comunicazione intra-aziendale. Ha sviluppato linee di progetto originali riguardo alle dinamiche espressive, scritte/orali, e alle relazioni tra persone. Ha conseguito i Master in Psicologia della Comunicazione e Metodologia della Lingua. Ha collaborato e collabora con Università italiane e straniere. È Docente UTE fin dalla sua fondazione ed è stato nominato Socio Benemerito della nostra Associazione.

Il corso di 20 lezioni si svolge il Venerdì dalle 15.30 alle 17.00 con inizio il 2 novembre 2018 e fine il 12 aprile 2019 presso la Scuola Media Marconi.