Corso N° 20 Ginnastica per la mente

Corso n° 20 e 21 - Arluno

Corso A (ed eventualmente corso B).


Durante le prime 3 lezioni sarà illustrato il funzionamento del cervello e di ogni abilità cognitiva, con parte della lezione volta all’allenamento pratico di quanto appreso.

Le 4 lezioni della seconda parte del corso saranno invece prevalentemente dedicate agli “esercizi” con carte e matita o computerizzati eseguibili in gruppo.

Si lavorerà su:

  • Memoria: a lungo e a breve termine
  • Attenzione: concentrazione visiva ed auditiva
  • Linguaggio: denominazione, recupero lessicale e comprensione orale e scritta
  • Ragionamento: abilità logico-deduttive, astrazione e pianificazione dell’azione
  • Abilità visuo-spaziali: capacità di elaborazione degli stimoli, osservazione di immagini
    e creazione di figure complesse.


In caso di affluenza superiore alle 25 persone, la Docente sdoppierà il corso, facendo lezione al Corso B dalle ore 16.00 alle ore 17.30, sempre negli stessi giorni.

Docente Simona Mennuni

Iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia, ha recentemente collaborato come libero professionista in diversi progetti realizzati a Vigevano. Dal 2015 è socia fondatrice del Centro di Psicoterapia, e nel gennaio 2017 ha fondato, insieme a due colleghe, NEPSI – Centro di Neuropsicologia e Sostegno Psicologico. Da marzo 2018 lavora presso il Poliambulatorio di Vittuone come psicologa e neuropsicologa. Ha fatto lezioni all’UTE di Vigevano e da quest’anno è Referente Regionale della Settimana del Cervello per la Lombardia. È per la prima volta Docente presso la nostra UTE.

Il corso di 7 lezioni si svolge il Giovedì dalle 14.30 alle 16.00 con inizio il 10 gennaio 2019 e fine il 21 febbraio 2019 presso il Centro “Sacro Cuore”.