Corso N° 55 Solo per noi

Corso n°55 - Arluno - Annuale

Laboratorio Teatrale.

Il Docente assumerà il ruolo di “guidatore”, ovvero di guida perché i partecipanti si rendano conto che il teatro è fatto di molte verità, ogni allievo cerca la sua e lo scopo del “guidatore” è quello di aiutare la macchina teatrale a scoprire per ciascuno qual è la propria strada e la propria velocità.
 
Tecnicamente si propone un corso di due ore, per tutta la durata dell’anno accademico, rivolto a persone che hanno una discreta mobilità: una prima parte sarà dedicata all’improvvisazione e al gioco teatrale, nella seconda parte si affronteranno piccoli testi o sketch per la costruzione del personaggio e l’utilizzo della parola.

L’invito a partecipare al corso è rivolto anche a persone che non intendono recitare direttamente, ma sono desiderosi di collaborare al progetto: il teatro è fatto anche di costumisti, scenografi, “trova robe”, datori di luce, uditori … e di spettatori!

 

 

Docente Mario Ficarazzo

Comincia la sua attività di attore agli inizi degli anni ’80, con produzioni musicali. Collabora alla realizzazione di opere autoprodotte per il Comteatro di Bollate, lavora al “Piccolo” con Giorgio Strehler e alla Comune diretta da Dario Fo. Dal 1992 è attore stabile della Compagnia Teatro Arsenale di Milano Dal dicembre 1985, con altri due attori formatisi all’Arsenale, crea e collabora con il trio “Funny Waiters”, che propone uno show d’intrattenimento esilarante. Dal 2017/2018 conduce un laboratorio teatrale presso l’Università della Terza Età di Castellanza. È per la prima volta Docente presso la nostra UTE.

Il corso di 26 lezioni si svolge il Giovedì dalle 14.30 alle 16.30 con inizio l’11 ottobre 2018 e fine il 16 maggio 2019 presso la palestrina del Centro “Sacro Cuore”.