Corso N° 61 Voci dal silenzio

Corso n° 61 - Arluno

1° anno: Poeti Francesi

Sono recentissime, sui più quotati ed influenti media, le sollecitazioni alla poesia come linguaggio universale possibile, da fruire con assiduità. Questa nuova tendenza culturale trova pronto il Vostro docente, che da sempre ha fatto dell’analisi e della proiezione del linguaggio poetico il più importante dei fronti didattici rivolti al pubblico disposto all’apprendimento e allo studio.

Con il presente Corso (che sarà sviluppato su un triennio), si cercherà di trarre dal silenzio del tempo trascorso il meglio della poesia del Novecento, trattando nel 1° anno i Poeti simbolisti Francesi, nel 2° l’Ermetismo nel quadro del decadentismo Italiano, e nel 3° i Poeti anglo-americani.

1° anno: da Baudelaire, a Prévert: come risvegliare la società borghese indicandole il sogno come obiettivo possibile.

Docente Augusto Galli

Laureato in Economia e Commercio e in Scienze Politiche, è il decano fra i docenti della nostra UTE, essendo nato nel 1934. Nell’attività lavorativa si è dedicato - presso importanti multinazionali nei comparti commerciali e industriali - a ideare modelli di formazione alla comunicazione intra-aziendale. Ha sviluppato linee di progetto originali riguardo alle dinamiche espressive, scritte/orali, e alle relazioni tra persone. Ha conseguito i Master in Psicologia della Comunicazione e Metodologia della Lingua. Ha collaborato e collabora con Università italiane e straniere. È Docente UTE fin dalla sua fondazione ed è stato nominato Socio Benemerito della nostra Associazione.

Il corso di 15 lezioni si svolge il Giovedì dalle 17.00 alle 18.30 con inizio l’8 novembre 2018 e fine il 14 marzo 2019 presso la Scuola Media Marconi.