Corso N° 63 70 anni della Costituzione

Corso n° 63 - Arluno

Esattamente 100 anni dopo l’emanazione dello “Statuto Albertino” del 1848, entra in vigore, il 1° gennaio 1948, la Costituzione della Repubblica Italiana.

Ora ha 70 anni! È una età “importante”, molti dei nostri alunni sono coevi di questo importante fatto storico.

Come porta i suoi anni la nostra Costituzione?

Per dare un giudizio, bisogna innanzi tutto conoscerla!

Il prof. Bertoja precisa meglio gli argomenti delle sue quattro lezioni:
1. Momento storico e genesi della Costituzione – I principi fondamentali (art. 1- 12)
2. Diritti e doveri dei cittadini (art. 13 – 54)
3. Ordinamento della Repubblica – Gli organi dello Stato
4. Organi di garanzia – Revisioni Costituzionali

Docente Alessandro Bertoja

Il Dott. Alessandro Bertoja, bocconiano,ha trascorso una vita dedicata alle Amministrazioni Pubbliche, iniziata nel 1964 col ruolo di Sindaco di Sordio e culminata nel divenire Consigliere Regionale (1970-1975), Consigliere Provinciale (1975-1982), Vice Presidente IACP di Milano, Consigliere d’Amministrazione della Università Bocconi, Direttore Generale A.S.L., Revisore dei Conti di Amministrazioni Comunali diverse. Ha insegnato per 10 anni presso l’Università Statale di Milano, Facoltà di Scienze Politiche, la materia “Diritto Pubblico Comparato”.

Per non incorrere in eventuali sovrapposizioni con altri Corsi, e consentirvi quindi la frequenza, il cui costo - essendo un “corso breve” - è già compreso nella quota da voi versata, abbiamo deciso eccezionalmente che il corso si terrà nei 4 mercoledì di novembre, ovvero nei giorni 7 – 14 – 21 – 28, dalle ore 15.00 alle 16.30, nell’Auditorium del Centro Sacro Cuore. Comunicate a me o in segreteria, al più presto, la vostra intenzione di aderire anche a questo corso: dato il ritardo nel presentarvi i dati relativi al Corso, le iscrizioni saranno riaperte anche per i nuovi soci interessati: passate parola! integrativo del nostro “Libretto” con i dati mancanti che verranno aggiunti al stito.