Corso N° 68 Voci dal silenzio “Americana”

Il sottotitolo ricorda l’opera di Elio Vittorini, realizzata per Bompiani nel 1941, vittima della censura fascista che ne autorizzò la pubblicazione nel 1942, ma a patto di escludere ogni nota del Curatore. “L’ Americana” curata dal nostro Docente è una raccolta di poesie nate da Autori del nuovo mondo: avremo più di una sorpresa.

Dopo l’ ampio excursus (molto vissuto dagli alunni) sull'Ottocento e Novecento Francese ed Italiano, si presenta ora la novità assoluta che in pari tempo (Otto/Novecento) si è generata al di là dell’Atlantico, giungendo a pervadere di sé ogni forma espressiva oggi in circolazione in Europa e buona parte del mondo.
“Americana” è quindi il tema del corso, per rendere omaggio e testimonianza ad un vitalismo irrompente che ha svegliato il torpore classicista nelle espressioni verbali, nella poesia, nella narrativa, nelle canzoni, perfino nel concetto di esistenza.

Un’ operazione culturale necessaria per capire a fondo da dove provengono gli stimoli linguistici e puramente espressionistici che oggi entrano nelle nostre vite ed in quelle delle nostre nuove generazioni.

Una carrellata sulla cultura americana, da una poetessa vissuta nel 1600 a Bob Dylan, insignito del Nobel per la Letteratura nel 2016, e anche oltre.

Docente Augusto Galli

Laureato in Economia e Commercio e in Scienze Politiche, è il decano fra i docenti della nostra UTE, essendo nato nel 1934. Nell’attività lavorativa si è dedicato - presso importanti multinazionali nei comparti commerciali e industriali - a ideare modelli di formazione alla comunicazione intra-aziendale. Ha sviluppato linee di progetto originali riguardo alle dinamiche espressive, scritte/orali, e alle relazioni tra persone. Ha conseguito i Master in Psicologia della Comunicazione e Metodologia della Lingua. Ha collaborato e collabora con Università italiane e straniere. È Docente UTE fin dalla sua fondazione ed è stato nominato Socio Benemerito della nostra Associazione.

Il corso di 15 lezioni si svolge il Lunedì dalle 17.00 alle 18.00 con inizio il 4 novembre 2019 e fine il 2 marzo 2020 presso la Scuola Media Marconi.